La gamma sportiva della casa automobilistica francese si è fatta sentire sotto ogni aspetto, dal sound all’estetica, in un mix di classe e divertimento che solo un’auto del genere può offrire.
Dalla forma si potrebbe pensare che sia un modello per famiglie ma la 308 è molto di più.
La versione provata aveva un cambio automatico e non ho avuto l’occasione di provarla su una strada vera e propria ma già quei pochi minuti a bordo mi hanno fatto percepire un’auto sempre pronta e con un forte desiderio di correre.
In effetti la linea sportiva Peugeot non si può decisamente sottovalutare, con i suoi 130cv riesce a competere con la concorrenza mantenendo allo stesso tempo il classico stile Peugeot.
L’abitacolo accentua lo stile aggressivo dell’auto, mostrando rifiniture rosse sullo sterzo, sul cruscotto e sui sedili che entrano in contrasto con il colore degli interni, i sedili stessi riprendono quelli sportivi rendendo la guida abbastanza comoda, mentre tutti i comandi sono semplici e intuitivi.
Immancabile anche lo schermo centrale montato sul cruscotto che offre molte opzioni e servizi tra cui l’assistenza Peugeot oppure il comodissimo assistente di parcheggio con visione sia posteriore che satellite.
Lo spazio è gestito molto bene risultando confortevole anche per chi viaggia sui sedili posteriori.
Un dettaglio che mi ha colpito particolarmente è il doppio scarico, insolito da vedere su una Peugeot ma che indica sicuramente un progresso in cui il Leone Rampante ne sta uscendo sempre più ultimato e performante.
J.R.