Era il 2016 quando Lamborghini lanciò sul mercato uno dei modelli più emblematici e veloci mai usciti dallo stabilimento di Sant’Agata Bolognese, la Huracan Performante. La vettura con il suo V10 ha subito incendiato gli animi degli appassionati, soprattutto perché si presentava come una versione più potenziata rispetto al modello base. A distanza di qualche anno però Huracan diventa sinonimo di evoluzione per il marchio italiano. Inizialmente un modello da 580 CV, aggiornato con un altro da 640 CV, si pensa che la linea storica di questa vettura termini in questo modo; eppure gli ingegneri Lamborghini non si sono dati per vinti e nel 2019, a tre anni dal lancio della Performante, arriva lei, la Huracan Evo. Un’auto in grado di unire le linee del modello base in aggiunta alla grinta e al motore della Performante.
Gli esterni
Esternamente la vettura è rimasta invariata, tranne che per una leggero aumento di peso che va a migliorare il raffreddamento del motore. Gli ingegneri hanno modificato giusto il paraurti anteriore e hanno aggiunto delle barriere d’aria. Il posteriore invece riprende le sontuose linee della Performante che fanno risaltare la presa d’aria, l’alettone sporgente e i tubi di scarico circolari. Anche i cerchi in lega sono stati cambiati, rendono l’auto ancora più sportiva.
Gli interni
Gli interni invece, sebbene siano sempre familiari, si abbelliscono ulteriormente con l’aggiunta di un sistema di infotainment di ultima generazione visualizzato su un touchscreen da 8,4 pollici incorporato nella console centrale. L’Huracán Evo non ha uno schermo di serie; il sistema viene visualizzato direttamente sul quadro strumenti digitale. Inoltre per soddisfare le esigenze dei clienti Lamborghini ( in genere giovani ) l’azienda ha abolito tasti e manopole per concentrare tutto all’interno di un touchscreen. Apple CarPlay e Android Auto saranno di serie e sarà anche disponibile un’applicazione chiamata Lamborghini Unica che sblocca contenuti esclusivi come notizie relative al marchio, esclusive su nuovi modelli e accesso VIP alle gare in cui il marchio compete. La Lamborghini Huracán Evo è dotata di airbag frontali e laterali e di aiuti alla guida come i sistemi di trazione e controllo della stabilità. Come ogni Lamborghini, viene fornito con una garanzia di chilometraggio illimitato di tre anni e una garanzia di 12 anni contro la corrosione.
Il motore
Il motore della Evo è lo stesso del modello precedente, un 5,2 V10 aspirato in grado di erogare 640 CV di potenza, il più grande messo a disposizione dal Toro. Il tutto collegato ad un cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti, unito anche alla rapida risposta di tutte e quattro le ruote, che porta la Evo da 0-100 Km/h in meno di tre secondi. A sedare la pazza corsa di questa Lamborghini c’è un sistema frenante in carbonio ceramico.
Un cervello che anticipa le tue mosse
Questo modello ha una caratteristica particolare e insolita: il Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata, comunemente abbreviato in LDVI. Il sistema in questione tramite una rete di sensori riesce a predire la mossa del conducente, consigliandogli cosa fare in quel momento. Una rete di sensori sull’acceleratore e all’interno dell’abitacolo controllano i movimenti laterali, longitudinali e verticali ogni 20 millisecondi. I sensori sono anche sul controllo trazione, permettendo quindi un’analisi approfondita e decidendo la quantità corretta di coppia necessaria o una migliore distribuzione del peso dell’accelerazione tra gli assi della vettura.
Lamborghini ha fatto un enorme passo avanti presentando un’auto magnifica, grintosa e mai vista prima. Per ora una delle migliori supercar sul mercato. Interessati? Se avete 260.000 dollari (227.760,52 euro) potrete portarvela a casa. Per tutti gli altri sognatori non disperatevi, la soluzione giusta arriverà!
[ Jacopo Romanelli ]