Forza Horizon 4: recensione del grande successo firmato Microsoft

Sulla scia del successo ottenuto dai capitoli precedenti, Microsoft ha finalmente portato ai giocatori il quarto videogioco della serie Forza Horizon. Ci si ritrova quindi davanti ad un gioco genuino che enfatizza tutte le caratteristiche e le dinamiche dei suoi predecessori, in particolare il terzo, aggiungendo un’atmosfera festosa e coinvolgente e un parco auto da capogiro, con numeri che si avvicinano alle 500 vetture se si considerano anche i contenuti aggiuntivi e i bonus. In più la possibilità di personalizzare il nostro avatar e la nostra esperienza di gioco, ma soprattutto il continuo alternarsi delle condizioni meteorologiche, aggiungono il tocco finale a quello che potrebbe essere uno dei migliori titoli di racing del momento.

Mappa

Forza Horizon 4 si presenta quindi ricco di dettagli che rendono l’avventura al volante unica e completamente diversa da altri titoli dello stesso genere. Partendo dalla mappa, che dopo averci fatto conoscere il sud della Francia e l’Australia, ci porterà alla scoperta della misteriosa Gran Bretagna, ambientazione scelta appositamente per la sua varietà di situazioni meteorologiche e la bellezza dei suoi paesaggi, resi graficamente maestosi e suggestivi. Ci ritroveremo sulle colline inglesi, le pianure scozzesi, le strade campagnole tipiche e i sentieri più nascosti dell’isola e persino le città saranno curate in ogni minimo dettaglio, dai palazzi, alle vetrine dei negozi, agli alberi tutto sarà curato in ogni minimo particolare. Il tutto contornato dalla presenza costante del tempo e le sue stagioni, che non solo offriranno paesaggi differenti ma influenzeranno l’intera esperienza di guida, cambiando ogni settimana. Il giocatore dovrà infatti modificare le caratteristiche del proprio veicolo affinché possa fronteggiare una determinata situazione sfavorevole, come ad esempio l’adattamento delle gomme al freddo o al manto stradale bagnato, oppure il fango accumulato durante competizioni o semplici guide sullo sterrato potrebbe compromettere la guida in maniera inaspettata. Saranno quindi la cura e la costanza nel badare al proprio veicolo a garantire il corretto funzionamento delle vetture.

Multigiocatore

Sebbene sia possibile giocare singolarmente o gareggiare contro l’intelligenza artificiale, il vero divertimento di Forza Horizon 4 risiede nella condivisione della propria esperienza con altri giocatori. Le lobby online sono molto generose e consentono di far giocare contemporaneamente un numero ampio di utenti. Inoltre sempre grazie ad altri esseri umani sarà possibile gareggiare per raggiungere determinati obiettivi o partecipare ad eventi settimanali che garantiranno il raggiungimento di premi e ricompense. Questo è il caso del Forzathon Live, una serie di sfide che si attiveranno in una determinata area di gioco e che ci faranno accumulare dei punti da spendere nel Forzathon Store, dove sarà possibile acquistare anche delle proprietà sparse in tutta la mappa, che ci consentiranno di spostarci più rapidamente. Sarà inoltre possibile partecipare a mini giochi, chiamati esibizioni, nei quali si dovranno affrontare in velocità altre tipologie di veicoli come hovercraft, treni o aeroplani.

Gameplay

Abbiamo già illustrato l’attenzione al dettaglio, la mappa e il multigiocatore. L’altro protagonista indiscusso di questo quarto capitolo di Playground Games è proprio il gameplay, che ha subito giganteschi cambiamenti rispetto a Forza Horizon 3. Le competizioni, le gare e le esibizioni sono aumentate vertiginosamente, portando il giocatore ad avere l’imbarazzo della scelta su quale attività terminare prima di un’altra. Ci sarà di tutto, dalle gara su strada, a quelle sullo sterrato, le corse in città e le già citate esibizioni, che faranno divertire ulteriormente chiunque deciderà di cimentarvisi. Anche la modalità storia sarà ricca di sfaccettature e saremo in grado di poter decidere la categoria di personaggio da interpretare, oltre che le diverse situazioni nelle quali ci ritroveremo ( gare, stunt, drag race…) dove saremo in grado anche di testare tipologie di vetture diverse tra loro.

Personalizzazione

Parola chiave è personalizzazione. Durante il gioco sarà infatti possibile personalizzare praticamente tutto, dalle nostre proprietà, al nostro avatar, alle vetture, che potranno essere cambiate sotto ogni punto di vista. Non mancherà la possibilità di scaricare le creazioni di altri utenti come nei capitoli precedenti, anche se con tutte le combinazioni possibili, sarebbe più divertente cimentarsi nella creazione di modelli unici da far correre nelle sterminate strade bretoni. Modificare le proprie vetture non solo le renderà più performanti ma consentirà loro di poter partecipare a nuove tipologie di gara.

 

L’attenzione ai riflessi sulle vetture, alle livree particolari e variopinte, agli scenari suggestivi e pittoreschi che la Gran Bretagna offre, oltre che ad effetti sonori gradevoli e ben curati, presenti non solo nell’ambiente ma anche nei motori delle auto, rendono Forza Horizon 4 uno dei migliori videogiochi di corse arcade ad essere mai stati creati ad oggi.

 

[ Jacopo Romanelli ]

Lascia un commento