Citroën è sinonimo di varietà, perché la casa francese si impegna sempre di più per sviluppare modelli semplici ma innovativi.
È questo il caso della Citroën C3 Aircross, vettura molto recente che ha catturato immediatamente le attenzioni del pubblico automobilistico internazionale, presentandosi come Suv degno dei rivali.
Infatti la C3 Aircross è una vettura ottima sia per le strade di città ma anche per i fuori strada. In effetti dalla prova su strada si è capito che questa automobile riesce ad attraversare terreni anche impervi con molta facilità, riuscendo a non far percepire la presenza di buche.
Una volta entrati all’interno della vettura si nota subito la grandezza dell’abitacolo, che offre spazi ampi sia davanti ai sedili anteriori che a quelli posteriori, lo sterzo è comodo e maneggevole così come i pedali, molto leggeri rapportati alla grandezza della vettura.
Lo spazio è ottimo per 5 passeggeri, dato che la pavimentazione posteriore è unica e compatta, riuscendo a far stare comodo anche chi si siede al centro. Ottimo anche il bagagliaio che offre 410 litri di volume, aumentabili tramite lo scorrimento dei sedili posteriori.
Molto bello anche il tettuccio panoramico. Sul cruscotto troviamo una ricarica wireless per i nostri smartphone, un head-up display situato di fronte al conducente in modo tale da evitare distrazioni e uno schermo che offre servizi di connettività Citroën, Apple Car Play e Android Auto ma anche navigatore, radio e telecamera per il parcheggio assistito sia con visione posteriore che con visione satellite.
Altra particolarità è il Grip Control che fa sì che l’auto si adatti a tutte le superfici. La ciliegina sulla torta per questo SUV è la personalizzazione tramite la scelta di ben 85 combinazioni di colori, un buon modo per rendere l’esperienza Citroën indimenticabile e originale.
Personalmente non ho mai provato una Citroën ma con C3 Aircross posso dire di essere soddisfatto.
J.R.