Perché classificare la RS4 come “la signora”? Principalmente gusti personali, anche se comunque basta guardarla per innamorarsene.
Una station wagon sportiva. Grazie alla concessionaria “Car&Car” che mi ha fornito le informazioni, sono riuscito ad analizzare e scoprire quello che la casa del tuning tedesca ABT svelerà all’88esimo salone dell’auto di Ginevra.
Una Audi RS4 Avant totalmente rivisitata, cattiva e muscolosa.Un motore 2.9 V6 biturbo da 530cv di potenza che renderanno questa vettura una delle più interessanti di tutto l’evento.
Riuscirà a toccare i 280km/h in confronto ai 250 della RS4 e farà 0-100 in 3,8 secondi. Numeri impressionanti che fanno venire voglia di provare un’auto che è una delle migliori se si parla di prestazioni sportive.
Questa vettura è stata costruita in modo da risultare più dinamica rispetto al modello di partenza ed ogni elemento è stato concepito per risultare più performante.
Iniziando con la griglia Audi con struttura a nido d’ape e l’emblema RS 4, linee muscolose con passaruota pronunciati, terminali di scarico ovali dal design sportivo RS.
Anche le ruote sono state leggermente ingrandite e il peso dell’auto è stato allegerito per favorite un miglior rapporto peso-potenza.
Altro dettaglio fondamentale è la stabilità sul terreno; si sa che Audi ha questa peculiarità ma in ABT hanno voluto metterla in mostra, grazie alla modifica delle sospensioni standard Audi con gli ABT Sport Stabilizers.
Inoltre stanno anche sviluppando l’ABT Shock Absorber Setup, un sistema che favorirà una guida sportivo-dinamica senza trascurare il comfort. Ma la ABT RS4-R non è solo esterni potenti e muscolosi; il design degli interni riprende lo stile sportivo Audi con sterzo sportivo e pelle sui sedili con il logo RS4-R, tappetini con il logo e l’esclusivo cambio automatico ABT in carbonio.
Sicuramente ci saranno altri aspetti ed extra da scoprire. Concludo riprendendo una frase delle menti dietro questo modello: questa station wagon sportiva è nata non soltanto per vincere le gare di accelerazione ma anche per conquistarei vostri cuori.
J.R.